Formazione insegnanti… i corsi di marzo 2020
Ricordiamo che Fondazione Adolescere eroga corsi in qualità di Ente accreditato e qualificato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la formazione per il personale della scuola – Direttiva 170/2016.
L’obiettivo dei percorsi formativi proposti, rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado, è riflettere, discutere, scambiare, condividere impressioni, difficoltà, esperienze. Conoscere gli adolescenti, le loro famiglie, la società nel suo insieme per vivere e gestire la complessità. Conoscere un mondo ricco, complesso, articolato, che è il mondo dei bambini e dei ragazzi, avendo come obiettivo fondamentale la cura nel non cancellare i loro sogni, nel lasciare intatto il piacere di avere un futuro.
Ecco i corsi in programma per il mese di marzo
VALORIZZARE IL PLURILINGUISMO: L’AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA
Obiettivi e metodologia
Il laboratorio sulla valorizzazione del plurilinguismo si basa sulle autobiografie linguistiche. Vuole condurre i docenti a raccontare e scrivere la propria storia personale attraverso le lingue conosciute, studiate, intraviste, attraverso le emozioni e gli affetti che queste suscitano, i ricordi, la memoria, il passato e il futuro ponendosi come obiettivo di utilizzare una pratica e un metodo replicabili anche in classe.L’obiettivo del corso è raggiungere la consapevolezza di cos’è la lingua/cosa sono le lingue, di quello che significano per la costruzione della nostra, delle nostre identità plurali, favorire lo sviluppo di un dispositivo per la narrazione di sé, sempre pronto ad integrare nuovi punti di vista e nuove prospettive, creare autoconsapevolezza e stimolare la riflessione metacognitiva.
Destinatari
Docenti di scuola primaria
Docenti di scuola secondaria di I e II grado
Durata: 10 ore
Relatore:Prof. Giampaolo Anfosso
Sede di svolgimento:Fondazione Adolescere, Voghera
Date:5 –12 –19 –26 marzo, 2 aprile 2020
Il corso è pomeridiano, non residenziale
FORMARE E FORMARSI: UN PERCORSO RIFLESSIVO ATTRAVERSO LO STRUMENTO NARRATIVO E FILMICO
Obiettivi e metodologia
L’obiettivo generale del corso è di sviluppare la riflessione sulle pratiche quotidiane educative, tutoriali e di insegnamento, attraverso l’approccio della “clinica della formazione” che consente di attivare, attraverso un percorso esperienziale, una rielaborazione dei modelli pedagogici praticati. La conduzione del corso è basata sul metodo esperienziale che si avvale di setting di gruppo con attività di narrazione, di teorizzazione, di rivisitazione dei vissuti, delle rappresentazioni, delle dinamiche affettive, a partire da sollecitazioni linguistiche, cinematografiche ed espressive.
Destinatari
Docenti di scuola primaria
Docenti di scuola secondaria di I e II grado
Tutor delle professioni educative e della cura
Durata:20ore
Relatore:Prof.ssa Lorenza Garrino
Sede di svolgimento:La Penicina di Romagnese
Date:6 –7 –8 marzo 2020
PRATICHE EDUCATIVE IN RACCONTO: L’AUTOBIOGRAFIA
Obiettivi e metodologia
Il laboratorio si pone l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti all’utilizzo della pratica di scrittura del proprio agire educativo e professionale. Potenziare la consapevolezza del proprio sé professionale così come viene agito, più o meno, consapevolmente nella relazione educativa con gli studenti.Il corso costituisce un’occasione metodologica per riflettere sulle personali modalità comunicative e relazionali, per rafforzare la capacità di ascolto di sé, e di sé con l’altro, al fine di essere più consapevoli delle emozioni messe in gioco con gli studenti nella vicenda di insegnamento/apprendimento.
Destinatari
Docenti di scuola primaria
Docenti di scuola secondaria di I e II grado
Durata:20ore
Relatore:Prof.ssa Micaela Castiglioni, Prof. Giampaolo Anfosso
Sede di svolgimento:La Penicina di Romagnese
CONTATTI E INFORMAZIONI
camozzi@adolescere.org
0383 343057