I minori divenuti maggiorenni che ottengono il decreto di prosieguo amministrativo si avvalgono di un progetto che li accompagna, lavorando sulle capacità già acquisite nel percorso della comunità, verso una fase di completa ed efficace autonomia.
Nell’ambito di questo progetto è possibile inizialmente prevedere il collocamento in uno degli alloggi per l’autonomia, appartamenti annessi alla sede della Fondazione Adolescere, muniti di bagno ed ingresso autonomi, che si configurano come un passaggio nel segno della continuità e dell’appartenenza e che precedono il passaggio dell’utente ad un vero e proprio appartamento esterno, individuato nella città di Voghera, in base a tempistiche e ad una progettualità, definite in itinere, che abbiano come finalità principale quella di promuovere e consolidare il percorso di autonomia dell’utente, sapendone cogliere i momenti più opportuni e prevedendo anche, laddove necessario, periodi di alternanza tra le due tipologie di alloggio.
Il senso di questi laboratori esistenziali è, pertanto, quello di sganciare gradualmente i ragazzi selezionati dai ritmi della comunità per favorire in loro una forte motivazione nell’esplorare le loro risorse, mettendosi più direttamente a contatto col contesto sociale ma anche valorizzando la propria “età mentale”, vera condizione essenziale sulla base della quale intraprendere un percorso di autonomia.
Gli appartamenti esterni rappresentano infatti la valorizzazione di una più completa dimensione di interazione con il tessuto sociale; esperienza che più realisticamente si avvicina alla completa autonomia.
I singoli progetti educativi, che siano essi legati a percorsi di completamento del ciclo di studi o legati ad esperienze di tirocinio o di assunzione lavorativa, si avvalgono della presenza di un educatore di riferimento il quale affianca gli utenti nel loro percorso attraverso un’azione di monitoraggio incentrata su momenti di condivisione, o di carattere ricreativo, che possono spaziare nei diversi momenti della giornata e che vengono ideati e concordati con i ragazzi stessi, in una programmazione ritagliata sui bisogni o sulle richieste e coinvolgono i diversi ambiti , lavoro /scuola, tempo libero, rapporto con i famigliari, gestione della casa e della quotidianità.