skip to Main Content

È uno spazio tutelato e idoneo a valutare, stabilire o ri-stabilire la relazione minori-genitori secondo le disposizioni della Magistratura.

Ciò in situazione di fragilità famigliare o di maltrattamento qualora si ritenesse necessario garantire sia la protezione del minore che il diritto dei genitori di mantenere una continuità nella relazione con i figli. È un luogo e un tempo dove esercitare il diritto di visita, uno spazio protetto e neutrale, esterno alle vicende conflittuali. E’ temporaneo e gli incontri vengono programmati con anticipo in accordo con i servizi di riferimento.

I risultati attesi dal servizio sono: un’adeguata protezione e tutela del bambino/preadolescente, e un potenziamento delle competenze genitoriali, pur in situazioni di elevata conflittualità o di fragilità ambientale.

Destinatari del Servizio di Spazio Neutro sono i minori fino a 18 anni e i loro adulti di riferimento in situazioni di separazione, di serio conflitto fra gli adulti, di affido a un’altra famiglia, o in seguito ad allontanamento o ad altre vicende di grave e profonda crisi familiare/relazionale.

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio
[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top