Attraverso la griglia delle Intelligenze Multiple di Gardner (ossia le intelligenze linguistica, ecologica, interpersonale, intrapersonale, spaziale, ecc.), i ragazzi avranno la possibilità di vivere un’esperienza laboratoriale in cui dovranno autovalutarsi al termine di ogni proposta. Si realizzeranno attività di orienteering come metafora ideale di una conoscenza che prima deve partire da sé (dove siamo), per poi indirizzarsi in una direzione (dove andiamo), ed altri giochi che mettono in risalto la conoscenza di sé ed i cambiamenti avvenuti in questi anni, sempre aiutati dal gruppo, che rimane più sullo sfondo, restando comunque come importante strumento di elaborazione.
- Seguire un percorso che porta a riconoscere e usare al meglio i propri punti di forza e debolezza
- Sviluppare l’autonomia di giudizio sulle proprie risorse e criticità
- Saper riflettere in maniera autonoma e approfondita sui propri cambiamenti
Classi terze delle scuole secondarie di primo grado che abbiano già svolto due anni di percorso L.A.R.A.