L’offerta permette di scegliere diversi percorsi musicali orientati alle esigenze dello studente che può decidere il tipo di preparazione su cui formarsi e conseguentemente il docente di riferimento.
La Sezione di Pianoforte e Tastiere è condotta da un team di docenti: Laura Miradoli (Classico), Francesca Galante (Classico), Danilo Coscia (Classico-Tastiere).
Su indicazione del docente è previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.
Lo studio del basso elettrico, attraverso un naturale approccio melodico e lo studio dell’aspetto armonico, è condotto da Giacomo Lampugnani
Su indicazione del docente è previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.
La batteria è utilizzata principalmente nella musica moderna. Lo studio dello strumento ritmico può essere intrapreso a livello amatoriale o avanzato attraverso un percorso che comprenda diversi stili musicali.
Conduce i corsi Andrea Civini.
È previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.
Obiettivo del corso è permettere allo studente di trovare la propria “voce”, strumento naturale che ha bisogno di essere educato attraverso lo studio del canto inteso come percorso di formazione e crescita personale. Tre sono i nostri docenti di canto: Nicola Delle Foglie, Maribel Fracchia e Raffaella “Franz” Franzosi.
È previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.
Si tratta, come per gli altri corsi di strumento, di un cammino basato sulle esigenze e gli obiettivi dell’allievo.
Vengono affrontati diversi stili musicali sia a livello amatoriale sia avanzato. I corsi sono pensati per accompagnare l’allievo nella sua crescita musicale, sviluppando le conoscenze e le potenzialità individuali.
È previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.
A condurre i corsi sono i docenti Roberto Curino, Fabrizio Fanari, Alberto Graziani e Roberto Piccoli
Laboratorio rivolto prevalentemente ai bambini dai 4 ai 6 anni .
Lo scopo è quello di generare interesse e curiosità nell’uso degli strumenti musicali e della voce come mezzi di comunicazione e di scoperta della corporeità.
Musica non in termini di “sapere” ma di gioco, che viene condotto da Anna Achilli.
L’eleganza e la sonorità di questi antichi strumenti affascinano fin dalla più tenera età. Fin da giovanissimi è possibile lo studio dello strumento articolato sulle esigenze dell’allievo.
È possibile l’inserimento nella piccola orchestra giovanile della Civica o nell’orchestra degli adulti per un’esperienza collettiva. A condurre i corsi è il docente Giorgio Pertusi.
Il docente coordinatore di tromba è Maribel Fracchia
Si tratta di interventi individualizzati che utilizzano la musica e i suoi benefici come canale comunicativo nei confronti di soggetti con problematiche psichiche e/o fisiche. Condotto da Roberta Mori (musicoterapista).