skip to Main Content
Pianoforte (classico, moderno, jazz e tastiere)

L’offerta permette di scegliere diversi percorsi musicali orientati alle esigenze dello studente che può decidere il tipo di preparazione su cui formarsi e conseguentemente il docente di riferimento.

La Sezione di Pianoforte e Tastiere è condotta da un team di docenti: Laura Miradoli (Classico), Francesca Galante (Classico), Danilo Coscia (Classico-Tastiere) e Mario Zara (Moderno – Jazz).

Su indicazione del docente è previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.

Basso elettrico e contrabbasso

Lo studio del basso elettrico, attraverso un naturale approccio melodico e lo studio dell’aspetto armonico, è condotto da Giacomo Lampugnani

Su indicazione del docente è previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.

Batteria

La batteria è utilizzata principalmente nella musica moderna. Lo studio dello strumento ritmico può essere intrapreso a livello amatoriale o avanzato attraverso un percorso che comprenda diversi stili musicali.

Conducono i corsi i docenti Stefano Bertolotti e Andrea Civini.

È previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.

Canto (moderno e jazz)

Obiettivo del corso è permettere allo studente di trovare la propria “voce”, strumento naturale che ha bisogno di essere educato attraverso lo studio del canto inteso come percorso di formazione e crescita personale. Tre sono i nostri docenti di canto: Nicola Delle Foglie, Maribel Fracchia e Raffaella “Franz” Franzosi.

È previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.

Chitarra (moderna, classica e jazz)

Si tratta, come per gli altri corsi di strumento, di un cammino basato sulle esigenze e gli obiettivi dell’allievo.

Vengono affrontati diversi stili musicali sia a livello amatoriale sia avanzato. I corsi sono pensati per accompagnare l’allievo nella sua crescita musicale, sviluppando le conoscenze e le potenzialità individuali.

È previsto l’inserimento dell’allievo nei laboratori di musica d’insieme.

A condurre i corsi sono i docenti Denis Bergonzi, Roberto Curino, Fabrizio Fanari, Alberto Graziani  e Roberto Piccoli

Pedagogia musicale

Laboratorio rivolto prevalentemente ai bambini dai 3 ai 6 anni .

Lo scopo è quello di generare interesse e curiosità nell’uso degli strumenti musicali e della voce come mezzi di comunicazione e di scoperta della corporeità.

Musica non in termini di “sapere” ma di gioco, che viene condotto da Anna Achilli.

Viola e violino

L’eleganza e la sonorità di questi antichi strumenti affascinano fin dalla più tenera età. Fin da giovanissimi è possibile lo studio dello strumento articolato sulle esigenze dell’allievo.

È possibile l’inserimento nella piccola orchestra giovanile della Civica o nell’orchestra degli adulti per un’esperienza collettiva. A condurre i corsi è il docente Giorgio Pertusi.

Tromba e fisarmonica

Si tratta sempre di lezioni individuali legati ai singoli strumenti. I docenti coordinatori dei corsi sono Maribel Fracchia (Tromba) e Paolo Rolandi (Fisarmonica)

Musicoterapia individuale

Si tratta di interventi individualizzati che utilizzano la musica e i suoi benefici come canale comunicativo nei confronti di soggetti con problematiche psichiche e/o fisiche. Condotto da Roberta Mori (musicoterapista).

Richiedi maggiori informazioni sui nostri corsi
[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top