E’ possibile scegliere tra diversi percorsi musicali orientati alle esigenze dello studente che può decidere il tipo di preparazione su cui formarsi e conseguentemente il docente di riferimento.
Il corso di pianoforte moderno prevede uno studio iniziale della tecnica pianistica classica per l’acquisizione della coordinazione e l’indipendenza delle due mani. La metodologia utilizzata si basa sull’apprendimento di una buona tecnica di base associata allo studio dell’armonia funzionale applicata allo strumento per l’esecuzione di brani del repertorio moderno.
Il corso di pianoforte classico prevede lo studio di tre elementi fondamentali: studio della tecnica pianistica, lettura della partitura ed esecuzione di brani del repertorio classico di difficoltà progressiva.
Docenti: Laura Miradoli (Classico), Francesca Galante (Classico), Danilo Coscia (Classico, Moderno, Tastiere), Adriano Cancro (Propedeutica al pianoforte).
Lo studio del basso elettrico si sviluppa attraverso un naturale approccio ritmico e melodico e lo studio dell’aspetto armonico.
Il corso di basso elettrico è inizialmente basato su alcuni aspetti fondamentali: lo studio della corretta impostazione della mano destra, della sinistra e la conseguente coordinazione delle dita con l’approfondimento dell’aspetto ritmico. Le lezioni evolveranno nello studio della tecnica (scale, esercizi per lo scioglimento delle mani, sviluppo della lettura) e per ogni allievo verrà scelto un repertorio ad hoc in relazione alla natura musicale e all’età, approfondendo i musicisti che hanno fatto la storia di questo strumento (Jaco Pastorius, Marcus Miller etc.).
Docente: Giacomo Lampugnani
Il corso di batteria è rivolto a principianti e batteristi che vogliono perfezionarsi nella tecnica dello strumento. Nel corso del programma didattico, l’allievo avrà modo di studiare le tecniche rudimentali e avanzate sul tamburo per intraprendere gli studi sull’indipendenza degli arti, e la lettura del pentagramma per batteria. Il tutto, al fine di applicare gli studi appena citati sull’intero drum-set, con l’intento di perfezionare lo stile musicale prescelto dall’allievo. Gli stili musicali più comunemente intrapresi dagli allievi del corso di batteria sono il pop, rock, funk, jazz e simili.
Docenti: Andrea Civini, Paolo Merlini.
Obiettivo del corso è permettere allo studente di trovare il proprio “suono”, attraverso lo studio della meccanica fonatoria e l’allenamento dello strumento con esercizi di diversi livelli adeguati alla capacità musicale, artistica ed emotiva dell’allievo.
Il corso è individuale e, in funzione del suo livello di preparazione, l’allievo intraprenderà un percorso di studio della tecnica vocale, seguendo un percorso graduale, personalizzato e mirato sulla base degli obiettivi da raggiungere. Allo studio della tecnica vocale viene associato lo studio di brani di graduale complessità attraverso l’ascolto e l’esecuzione.
Docenti: Maribel Fracchia e Raffaella “Franz” Franzosi.
I corsi sono pensati per accompagnare l’allievo nella sua crescita musicale, sviluppando le conoscenze, le attitudini e le potenzialità individuali, sia a livello amatoriale che avanzato.
Lo studio della chitarra elettrica è suddiviso in due fasi. Nel corso delle prime lezioni l’allievo metterà in pratica la postura corretta della mano destra, con relativo uso del plettro e la corretta articolazione delle dita della mano sinistra sulla tastiera della chitarra. Successivamente si passerà allo studio delle diverse scale musicali con esercizi per il miglioramento della tecnica e lo studio del repertorio per il genere scelto: rock, blues, metal, country, jazz, pop e funk.
Lo studio della chitarra classica inizia dai primi suoni sulle corde a vuoto tramite l’uso della tecnica del pizzicato che evolverà nell’uso del pollice e degli arpeggi. Anche in questo corso non mancherà lo studio delle scale e del repertorio che in questo caso sarà di natura prettamente classica.
Docenti: Roberto Curino, Fabrizio Fanari, Alberto Graziani
L’attività è rivolta prevalentemente ai bambini dai 4 ai 6 anni.
Lo scopo è quello di generare interesse e curiosità nell’uso degli strumenti musicali e della voce come mezzi di comunicazione e di scoperta della corporeità per poi valutare le attitudini del bambino e consentirgli di proseguire nella scelta dello strumento che più lo appassiona.
Musica non in termini di “sapere” ma di gioco.
Docente: Dott.ssa Beatrice Limoncini
Il corso è rivolto sia ad allievi principianti che desiderino intraprendere lo studio dello strumento, sia a coloro che vogliano perfezionare la loro tecnica violinistica. Le lezioni vengono, pertanto, organizzate sulla base del livello di partenza dell’allievo e degli obiettivi che egli vuole raggiungere e mirano all’acquisizione e alla sperimentazione di alcune delle tecniche violinistiche con lo scopo finale di sviluppare una buona personalità musicale dell’allievo e di ampliarne le conoscenze storico-stilistiche della letteratura violinistica.
Docente: Giorgio Pertusi
Il violoncello è uno strumento del gruppo dei cordofoni a corde sfregate, appartenente alla famiglia degli archi; è dotato di quattro corde, accordate ad intervalli di quinta giusta. La metodologia richiede lo studio dell’uso dell’arco prima sulle corde vuote e successivamente esercitando l’intonazione della mano sinistra sulla tastiera. Seguirà la scelta dei brani da assegnare all’allievo.
Docente: Adriano Cancro
Gli elementi fondamentali per l’approccio allo strumento sono: lo studio della respirazione, l’emissione del suono, Ear training, l’apprendimento della tecnica e la scelta del repertorio musicale in base ai gusti e alle attitudini dell’allievo.
Docente: Maribel Fracchia
Si tratta di incontri individualizzati che utilizzano la musica come mezzo intermediario per creare un canale comunicativo con bambini e adolescenti che presentano disabilità cognitive, psico-motorie e dello spettro autistico. Gli obbiettivi sono pensati e strutturati sulla base delle abilità residue del bambino per stimolarlo nelle risposte.
Docente: Dott.ssa Beatrice Limoncini
