IMMERSIVE EXPERIENCE
Un viaggio alla scoperta delle proprie abilità
per vivere e gestire al meglio
il proprio gruppo di lavoro
E’ possibile conciliare benessere e produttività nel lavoro?
Creare un clima sereno e adeguato per collaborare e cooperare al fine del proprio obiettivo?
Ci si può sentire a proprio agio in mezzo ai propri colleghi di lavoro?
Noi pensiamo di sì!
Un gruppo non nasce spontaneamente, un gruppo si crea, un gruppo cambia, cresce, si sviluppa, si sgretola, si rafforza, è in continuo divenire. Un gruppo è una struttura di comunicazione, un modo di comunicare consapevole tramite punti di forza e punti di debolezza.
Ed è per questo che risulta necessario e fondamentale riuscire ad avere le capacità e le conoscenze giuste per saper vivere e gestire un gruppo, per essere protagonisti e creatori di un vero gruppo efficace ed efficiente.
Il corso nasce quindi da questa grande esigenza, dalla possibilità e dalla volontà di creare un gruppo coeso, di avere persone che lavorano veramente insieme portando risultati, dando valore alle relazioni, al benessere e alle capacità e competenze di ognuno.
L’obiettivo del corso è quello di conoscere e riconoscere un gruppo come possibile strumento di cambiamento, come opportunità di acquisizione di consapevolezza della propria abilità comunicativa con gli altri, di valorizzare le diversità e di allenarsi ad una comunicazione efficace.
Il percorso è strutturato in tre giornate con residenzialità, in un ambiente immerso nella natura che offre possibilità di esercitazioni all’aria aperta, utilizzando le risorse del luogo, con attività di Workhorse with man con un istruttore federele FISE e giochi di simulazione.
Gli strumenti utilizzati sono:
– lo spazio ed il tempo. Lo spazio inteso come luogo dove iniziare un percorso nuovo, un piccolo cambiamento, uno spostamento verso qualcosa di diverso che distolga per un attimo dalla routine e dalla quotidianità. Il tempo, cercando di viverlo nel qui ed ora, lasciando da parte sveglie, orologi e orari fissi, vivendo quello che succede senza fuggire nel dopo o rifugiarsi nel prima.
– La natura. Come luogo che può aiutare ad essere più sè stessi, come strumento di educazione e di riappropriazione dell’ io, come esempio di biodiversità e di rispetto reciproco, come aiuto nel comprendere e vivere la collaborazione e l’importanza degli altri.
– Il cavallo. Come compagno in questo percorso, capace di far vivere esperienze intense e significative. Aiutando ogni partecipante a sviluppare più empatia, lavorare sulla propria energia e acquisire competenze di comunicazione.
– Il gioco. Come momento in cui ogni individuo, di qualsiasi età riesce ad essere quello che realmente è, senza difese, pregiudizi, condizionamenti. Come simulazione di quello che può avvenire nella realtà, risoluzione dei problemi, gestione dei conflitti, scoperta degli altri, messa in campo delle proprie abilità, utilizzo di strumenti utili.
– il confronto. Inteso come momento in cui si parla di quello che è successo, di come sono andate le cose, delle scoperte fatte o delle cose che si potevano fare diversamente. Come spazio di dialogo dove ognuno può dire la propria opinione, dove si ascolta e si è ascoltati, dove nasce la consapevolezza di sé e degli altri.
INFORMAZIONI UTILI
DATA: 22, 23, 24 Marzo 2024
Inizio corso venerdì 22 dalle ore 16:00
Fine corso domenica 24 dopo il pranzo
LUOGO: Setteborghi di Romagnese (Casa Casarini) provincia di Pavia
COSTO: 150 euro (il costo è comprensivo di vitto e alloggio)
Iscrizioni entro il 15 marzo 2024
Il corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti ed un massimo di 20
Referente: Silvia Montanari
3471917381
montanari@adolescere.org