skip to Main Content
L'idea

Per l’Estate 2020 abbiamo pensato ad un percorso nuovo che mette al centro sicurezza, benessere, natura e qualità. Il Centro Estivo 2020 è una proposta inedita, in modalità diurna, non residenziale che permette a bambini e ragazzi di coniugare le bellezze naturali delle Colline dell’Oltrepò con attività laboratoriali, espressive e giochi presso la nostra sede di Voghera. Il tutto con la garanzia di piccoli gruppi, in compagnia dei nostri educatori professionali.

A chi è rivolto

Il Centro Estivo Diurno 2020 di Fondazione Adolescere è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Programma della settimana

La settimana è articolata dal lunedì al sabato presso la sede di Fondazione Adolescere di Voghera. Nell’ambito del programma sono previste quattro uscite in natura con partenza da Voghera presso

  • Centro Montano di Pietragavina: attività nel bosco, animazione in natura, giochi in cerchio
  • Setteborghi di Romagnese: passeggiate in natura, attività di avvicinamento al cavallo

La sede di Voghera è dedicata all’accoglienza e allo svolgimento di giochi, laboratori creativi, attività di animazione e sport

Organizzazione e sicurezza

L’iniziativa intende coniugare elementi di sicurezza e prevenzione imposti dalle normative in essere con un’esperienza di valore pedagogico che consenta di poter godere a pieno della bellezza dello stare insieme e a contatto con la natura.

L’organizzazione assicura che saranno adottate tutte le misure previste dal protocollo della Regione Lombardia, relativamente a gestione delle strutture, del personale e degli utenti ospiti.

Le attività sono previste per piccoli gruppi di 7 massimo 10 bambini-ragazzi, suddivisi per omogeneità anagrafica e/o specifiche esigenze delle famiglie.

Ciascun gruppo è seguito da un educatore professionale, più il supporto di personale qualificato per le attività specifiche (es. tecnico federale equitazione per le attività ai Setteborghi).

I gruppi settimanali si alterneranno nelle tre sedi individuate, in modo da garantire a ciascuno riservatezza, qualità del servizio e sicurezza.

Le attività sono svolte in modalità diurna, dalle 8.00-8.30 alle 17.30-18.00, dal lunedì al sabato, con luogo di inizio e fine presso la sede di Fondazione Adolescere di Voghera. L’accoglienza al mattino e il ritiro dei minori al pomeriggio sono garantite in sicurezza e secondo le disposizioni anti-assembramento.

Sebbene si preferiranno le attività all’aperto, sono stati individuati locali e spazi al chiuso che saranno sottoposti agli specifici protocolli di sanificazione quotidiana previsti.

È prevista la trasferta a carico di Fondazione Adolescere da e per le due strutture in collina, attraverso il supporto di una compagnia di trasporto locale. Con essa è stato concordato un servizio in totale sicurezza, in linea con le disposizioni normative previste in materia.

I pranzi saranno organizzati in autonomia dalle famiglie, in modalità “al sacco”, nelle quattro giornate dedicate alle trasferte presso le strutture di collina. Nelle due giornate previste a Voghera sarà garantito un servizio mensa, con pasti di qualità, a cura del personale ausiliare di Fondazione Adolescere.

Costi

La quota include:

  • 6 giorni di attività in compagnia di educatori professionali esperti in dinamica di gruppo + personale specialistico
  • 4 spostamenti presso le strutture di collina
  • 2 pranzi presso la sede di Voghera
numero settimane quota a persona quota fratelli (cad)
1 150 125
2 270 225
3 390 330
4 500 400
5 580 490
Modulistica

Per validare l’iscrizione, è sufficiente compilare il MODULO DI ISCRIZIONE che sarà inviato via email da Fondazione Adolescere, oltre al versamento della quota.

MODULISTICA AGGIUNTIVA OBBLIGATORIA:

In riferimento alle normative regionali di prevenzione alla diffusione del Covid19 è richiesto alle famiglie la compilazione di alcuni documenti obbligatori, senza i quali non è consentito l’accesso al servizio. La compilazione e la consegna di tali documenti vanno fatte nei tempi e nei modi definiti, secondo le indicazioni che saranno fornite via email da Fondazione Adolescere. Anticipiamo qui di seguito tutta la documentazione e le principali indicazioni:

Allegato A: PATTO ENTE GESTORE-FAMIGLIA_Adolescere

Allegato B: DICHIARAZIONE SALUTE MINORE PRIMA ACCOGLIENZA_Adolescere

Allegato C: DICHIARAZIONE SALUTE ACCOMPAGNATORE PRIMA ACCOGLIENZA_Adolescere

Tutti i documenti devono essere consegnati il primo giorno, in occasione dell’avvio della settimana.

I minori devono obbligatoriamente essere accompagnati all’ingresso dall’accompagnatore. In questa occasione, il personale ha l’obbligo di rilevare la temperatura giornaliera sia del minore sia dell’accompagnatore.

 

In aggiunta, indichiamo qui di seguito alcuni suggerimenti circa materiale e abbigliamento consigliato, utile per far trascorrere a bambini e ragazzi una piacevole e confortevole settimana insieme.

MATERIALE CONSIGLIATO ESTATE 2020

Contatti

Per qualsiasi informazione vi consigliamo di scrivere all’indirizzo estate@adolescere.org

Per formulare la pre-iscrizione è sufficiente compilare il form sottostante. Riceverete conferma via email.

In caso di specifiche necessità sono disponibili anche i seguenti numeri di telefono: Silvia 347 1917381 – Paolo 348 0453860

Compila il form sottostante per la pre-iscrizione
[]
1 Step 1
Settimana di interesseè possibile selezionare anche più di una settimana
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top