Per l’Estate 2020 abbiamo pensato ad un percorso nuovo che mette al centro sicurezza, benessere, natura e qualità. Il Centro Estivo 2020 è una proposta inedita, in modalità diurna, non residenziale che permette a bambini e ragazzi di coniugare le bellezze naturali delle Colline dell’Oltrepò con attività laboratoriali, espressive e giochi presso la nostra sede di Voghera. Il tutto con la garanzia di piccoli gruppi, in compagnia dei nostri educatori professionali.
Il Centro Estivo Diurno 2020 di Fondazione Adolescere è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni
La settimana è articolata dal lunedì al sabato presso la sede di Fondazione Adolescere di Voghera. Nell’ambito del programma sono previste quattro uscite in natura con partenza da Voghera presso
- Centro Montano di Pietragavina: attività nel bosco, animazione in natura, giochi in cerchio
- Setteborghi di Romagnese: passeggiate in natura, attività di avvicinamento al cavallo
La sede di Voghera è dedicata all’accoglienza e allo svolgimento di giochi, laboratori creativi, attività di animazione e sport
L’iniziativa intende coniugare elementi di sicurezza e prevenzione imposti dalle normative in essere con un’esperienza di valore pedagogico che consenta di poter godere a pieno della bellezza dello stare insieme e a contatto con la natura.
L’organizzazione assicura che saranno adottate tutte le misure previste dal protocollo della Regione Lombardia, relativamente a gestione delle strutture, del personale e degli utenti ospiti.
Le attività sono previste per piccoli gruppi di 7 massimo 10 bambini-ragazzi, suddivisi per omogeneità anagrafica e/o specifiche esigenze delle famiglie.
Ciascun gruppo è seguito da un educatore professionale, più il supporto di personale qualificato per le attività specifiche (es. tecnico federale equitazione per le attività ai Setteborghi).
I gruppi settimanali si alterneranno nelle tre sedi individuate, in modo da garantire a ciascuno riservatezza, qualità del servizio e sicurezza.
Le attività sono svolte in modalità diurna, dalle 8.00-8.30 alle 17.30-18.00, dal lunedì al sabato, con luogo di inizio e fine presso la sede di Fondazione Adolescere di Voghera. L’accoglienza al mattino e il ritiro dei minori al pomeriggio sono garantite in sicurezza e secondo le disposizioni anti-assembramento.
Sebbene si preferiranno le attività all’aperto, sono stati individuati locali e spazi al chiuso che saranno sottoposti agli specifici protocolli di sanificazione quotidiana previsti.
È prevista la trasferta a carico di Fondazione Adolescere da e per le due strutture in collina, attraverso il supporto di una compagnia di trasporto locale. Con essa è stato concordato un servizio in totale sicurezza, in linea con le disposizioni normative previste in materia.
I pranzi saranno organizzati in autonomia dalle famiglie, in modalità “al sacco”, nelle quattro giornate dedicate alle trasferte presso le strutture di collina. Nelle due giornate previste a Voghera sarà garantito un servizio mensa, con pasti di qualità, a cura del personale ausiliare di Fondazione Adolescere.
La quota include:
- 6 giorni di attività in compagnia di educatori professionali esperti in dinamica di gruppo + personale specialistico
- 4 spostamenti presso le strutture di collina
- 2 pranzi presso la sede di Voghera
numero settimane | quota a persona | quota fratelli (cad) |
1 | 150 | 125 |
2 | 270 | 225 |
3 | 390 | 330 |
4 | 500 | 400 |
5 | 580 | 490 |
Per validare l’iscrizione, è sufficiente compilare il MODULO DI ISCRIZIONE che sarà inviato via email da Fondazione Adolescere, oltre al versamento della quota.
MODULISTICA AGGIUNTIVA OBBLIGATORIA:
In riferimento alle normative regionali di prevenzione alla diffusione del Covid19 è richiesto alle famiglie la compilazione di alcuni documenti obbligatori, senza i quali non è consentito l’accesso al servizio. La compilazione e la consegna di tali documenti vanno fatte nei tempi e nei modi definiti, secondo le indicazioni che saranno fornite via email da Fondazione Adolescere. Anticipiamo qui di seguito tutta la documentazione e le principali indicazioni:
Allegato A: PATTO ENTE GESTORE-FAMIGLIA_Adolescere
Allegato B: DICHIARAZIONE SALUTE MINORE PRIMA ACCOGLIENZA_Adolescere
Allegato C: DICHIARAZIONE SALUTE ACCOMPAGNATORE PRIMA ACCOGLIENZA_Adolescere
Tutti i documenti devono essere consegnati il primo giorno, in occasione dell’avvio della settimana.
I minori devono obbligatoriamente essere accompagnati all’ingresso dall’accompagnatore. In questa occasione, il personale ha l’obbligo di rilevare la temperatura giornaliera sia del minore sia dell’accompagnatore.
—
In aggiunta, indichiamo qui di seguito alcuni suggerimenti circa materiale e abbigliamento consigliato, utile per far trascorrere a bambini e ragazzi una piacevole e confortevole settimana insieme.
Per qualsiasi informazione vi consigliamo di scrivere all’indirizzo estate@adolescere.org
Per formulare la pre-iscrizione è sufficiente compilare il form sottostante. Riceverete conferma via email.
In caso di specifiche necessità sono disponibili anche i seguenti numeri di telefono: Silvia 347 1917381 – Paolo 348 0453860