Siamo una Fondazione di Comunità con sede a Voghera e nel territorio dell’Oltrepò Pavese. Negli anni siamo diventati un un punto di riferimento nel campo educativo e formativo per giovani e adulti. Gestiamo ed elaboriamo progetti rivolti al mondo della scuola, ai genitori e agli enti del territorio offrendo servizi e iniziative all’avanguardia, grazie a un pool di ricercatori ed esperti di primo piano. Siamo “strumento operativo” della politica sociale, educativa e formativa degli enti locali per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Mission

La nostra mission è facilitare le relazioni per accompagnare la crescita e il ben-essere della persona e delle comunità:

• nell’area sociale, educativa, culturale e sportiva per l’attuazione del diritto all’educazione, alla salute, alla socializzazione e alla tutela dei minori;
  • nell’area della formazione superiore e continua;
  • nell’area dell’orientamento, per la promozione dell’auto orientamento ed il sostegno all’inserimento lavorativo;
  • nell’area dell’aggiornamento del personale della scuola per la ricerca e l’innovazione metodologica nel campo della formazione;
  • nell’area dell’educazione alla tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente;
  • nell’area terapeutico-riabilitativa per la tutela della salute mentale dei disabili, per la formazione e l’inserimento lavorativo nell’area dello svantaggio. (Art. 2 dello Statuto della Fondazione Adolescere)

La filosofia e la cultura di Fondazione Adolescere si basano su tre principi fondamentali:

• solidarietà, che è apprendimento della speranza e partecipazione e impegno alla propria realtà,
  • laicità, perché è uno stile, un metodo personale ai valori dell’autonomia, del pluralismo e del dialogo,
  • la valorizzazione della professionalità relazionale.

Adolescere è Fondazione di Comunità (Community Foundation) perché coinvolge larga parte della comunità locale attraverso la partecipazione attiva delle istituzioni locali, garanti della diretta destinazione delle risorse agli scopi dichiarati; il coinvolgimento crea il circolo virtuoso per cui la collettività dona risorse (denaro, tempo, capacità tecniche e progettuali) ad Adolescere che ne garantisce il riutilizzo nell’ambito della collettività stessa.

Adolescere è Fondazione di Gestione in quanto finalizzata al raggiungimento diretto di scopi sociali, educativi, culturali e formativi attraverso accoglienti strutture e sperimentati processi organizzativi.

In questa accezione il patrimonio di Adolescere è soprattutto patrimonio sociale, culturale ed educativo, in quanto i servizi che l’Ente eroga o le attività che promuove rispondono a finalità istituzionali di pubblica utilità realizzate con adeguate azioni improntate a principi di flessibilità e tempestività.

Il modificarsi continuo dello scenario dei bisogni sociali e culturali richiede un elevato grado di competenze, vivacità intellettuale, atteggiamento mentale all’automotivazione, che impone ad Adolescere un’organizzazione che faccia cultura della comunicazione, dell’accoglienza e del pluralismo espressivo; un sistema che pulsa e che vive agendo, giorno per giorno, per la costruzione di una Comunità territoriale solidale nella convinzione che dietro l’angolo non c’è l’ignoto, ma la somma delle nostre decisioni.

Informazioni generali

Fondazione Adolescere di viale Repubblica diventa Fondazione di Comunità con la DGR Regione Lombardia n: VII/14628 del 17/10/2003 prot. G1.2003.0018967 del 5.11.2003.

Il consiglio di amministrazione è così costituito:

il Presidente della Provincia di Pavia
(Giovanni Palli)