Il Servizio Educativo Pomeridiano (S.E.P.) è un servizio di sostegno educativo e didattico per ragazzi in obbligo scolastico provenienti da nuclei familiari che mostrano necessità di un supporto nel fornire stimoli e momenti esperienziali ai figli, in un contesto educativamente pregnante. Le azioni pedagogiche messe in atto favoriscono un percorso di sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo in un’ottica di prevenzione dei fattori di rischio, di valorizzazione delle potenzialità e di promozione delle competenze utili a gestire la socialità in un modo più funzionale al benessere.

Nel perseguire gli obiettivi educativi individuati per il gruppo dei ragazzi, l’équipe del SEP utilizza i seguenti percorsi di lavoro:

1. Sostegno individualizzato nell’esecuzione dei compiti didattici e nello studio per sostenere la motivazione allo studio e contrastare la dispersione scolastica
  2. Attività ludica di gruppo per incrementare la sensibilità verso il rispetto delle regole condivise
  3. Riunioni periodiche e momenti di discussione in cerchio per sviluppare competenze relazionali, confrontare la rappresentazione che si ha di se stessi e della realtà, trovare stimoli per modificare i propri comportamenti
  4. Laboratori (motori, di creatività manuale, ecc.) per stimolare l’intelligenza senso-motoria e aumentare la capacità di gestire la frustrazione
  5. Uscite sul territorio per fare esperienza di ben-essere e di autonomia

Il SEP affianca inoltre la famiglia del minore. Al fine di aumentare la consapevolezza del ruolo parentale, si attivano interventi di ascolto e di sostegno alla genitorialità in cui anche gli adulti hanno la possibilità di confrontarsi condividendo le loro esperienze e le loro fragilità. Il coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi consente di renderle compartecipi ai progetti di crescita rivolti ai loro figli e di dare stabilità e continuità alle proposte pedagogiche. Tale modalità di intervento permette, pertanto, che il progetto educativo non resti confinato ai momenti di frequenza al SEP, ma diventi parte della quotidianità dei ragazzi.

Operiamo secondo un modello di intervento integrato con le risorse del territorio (scuole, associazioni sportive e di tempo libero) e interne a Fondazione Adolescere (Polisportiva, Civica scuola di Musica e Tutela Minori) per personalizzare e arricchire il più possibile ogni singolo progetto educativo, perché i diversi attori coinvolti possano partecipare in relazione ai diversi ambiti di competenza.

Il servizio, che si svolge nella Sede Centrale di Voghera è attivo dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 18.

L’accesso al Servizio Educativo Pomeridiano si realizza attraverso una domanda inoltrata dalla famiglia richiedente ai Servizi Sociali, in quanto sussiste una convenzione tra Fondazione Adolescere e il Comune di Voghera.