Adolescere per i minori….

da 150 anni mettiamo i minori al centro del nostro agire educativo in un’ottica di continua riflessione sul nostro sé professionale, per rispondere nel modo più efficace alla complessità di esigenze sociali ed educative in continuo mutamento. Attraverso un articolato sistema di servizi, ci facciamo carico a 360 gradi dei bisogni del minore: dalla difficoltà sociale ed educativa fino all’assenza del nucleo familiare. I nostri servizi sono interagenti tra loro e seguono i ragazzi in stretto rapporto con le famiglie, con i comuni di residenza, con la scuola e con l’extra scuola, facendosi portatori di senso pedagogico.

Tale sistema attua interventi affinché siano garantiti ai minori il diritto alla salute fisica, psichica e sociale; il diritto all’educazione, alla socializzazione e all’emancipazione; il diritto fondamentale alla protezione e alla tutela. Noi di Adolescere, grazie al nostro essere Fondazione di Comunità, orientiamo a percorsi possibili affinché i ragazzi diventino protagonisti attivi in grado di costruire positivamente la propria vita, nonostante le situazioni difficili dei contesti di origine. L’Area Minori si articola in: