Crediamo nel valore formativo ed educativo della musica come collante che possa unire esperienze individuali e collettive.

E’ questo il motivo per cui Fondazione Adolescere gestisce per conto del Comune di Voghera ormai da oltre 10 anni, la Civica Scuola di Musica raccogliendo un’eredità di grande spessore che è parte integrante del patrimonio cittadino. La professionalità dei docenti, gli spazi di laboratorio musicale, il clima didattico e relazionale permette che la “Civica” (così come viene comunemente chiamata) sia diventata nel tempo un luogo dove “fare musica” è solo il trampolino di lancio per la costruzione di momenti signficativi che diventino memoria personale e collettiva.

Dai bambini agli adulti ogni persona è presa in carico affinchè trovi il suo personale “ritmo” e un luogo dove sperimentare il benessere. Crediamo fortemente nelle esperienze di gruppo e cerchiamo sempre di alimentarle all’interno della programmazione didattica individuale con l’obiettivo di farle diventare territori importanti di socializzazione, integrazione, confronto e crescita nella costante attenzione all’ ”ascolto dell’altro”.

L’attività prevalente della Scuola è costituita dall’insegnamento e dalla pratica di musica strumentale e vocale sia classica che moderna convinti che sempre e comunque ci possano essere o vadano comunque ricercati margini di miglioramento.

Le ultime notizie