skip to Main Content

Raccontare “chi siamo” significa narrare una lunga storia iniziata nel 1840 quando, mettendo a libro paga due insegnanti l’Amministrazione Comunale, venne creata la prima Civica Scuola di Musica a Voghera con il compito prioritario di formare strumentisti per il Teatro Civico. Dal 1969 la Scuola di Musica è intitolata a Giuseppe Sacerdoti, violinista e direttore della scuola stessa dal 1905 fino al 1921.

Oggi, in una nuova sede, manteniamo protette le nostre radici, imparando a costruire “le ali”, cioè i nostri percorsi musicali, che nel tempo si sono modificati e adattati alle nuove richieste. Ci occupiamo di musica come di uno strumento che permette di raggiungere gli obiettivi di chi la suona, di chi la vive, di chi la ascolta e di chi la insegna.

Creiamo le condizioni perché i nostri allievi possano trovare il clima adatto all’apprendimento, non solo dello strumento, ma di un comune senso del “fare musica”, interagendo con gli altri in un ascolto che non sempre genera un risultato o una performance, ma che contiene dentro sé le caratteristiche che fanno di una meta, il viaggio.

L’attività prevalente è costituita dall’insegnamento e dalla pratica di musica classica e moderna, strumentale e vocale con corsi diversi e individualizzati.

Siamo un luogo di incontro, di scambio e di condivisione, dove sia il bambino di tre anni sia l’adulto possono cercare e trovare la loro strada. L’età anagrafica non è un vincolo ma una risorsa ed un’opportunità che permette una condivisione di saperi, di conoscenze, di esperienze pur nelle inevitabili difficoltà del percorso.

Attiviamo esperienze. E con il pretesto della musica le persone entrano in contatto, imparano a guardare e a guardarsi, si confrontano, ricercano soluzioni e soprattutto vivono il ben-essere.

Convenzioni

Siamo convenzionati con i seguenti Enti musicali al fine di preparare gli allievi che ne fanno richiesta a sostenere la prova di ingresso agli esami pre-accademici.

Conservatoro “F. Vittadini” Pavia

Conservatorio “A. Vivaldi” Alessandria

N.A.M. Milano

Back To Top