La Penicina è un complesso residenziale e di formazione, situato al Passo Penice, nel comune di Romagnese in provincia di Pavia, nel punto di incrocio fra quattro regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte.

E’ un luogo immerso tra i boschi e circondato da un ampio parco, a 1100 m d’altezza.

Di proprietà di Fondazione Adolescere dal 2003, La Penicina è un insieme di luoghi in cui si realizzano progetti e iniziative in ambito formativo e di ricerca, orientate alle relazioni e alla valorizzazione del territorio.

I progetti

La Penicina è un centro di alta formazione utilizzato dalla Fondazione Adolescere per incontri formativi per adulti e come occasioni educative per i giovani.

È sede di svolgimento di corsi di formazione insegnanti ideati e proposti in collaborazione con un network di atenei italiani; è un centro dedicato allo studio e alla ricerca interdisciplinare, ma anche un ambiente dedicato all’organizzazione di eventi e laboratori. Non un unico luogo, ma più luoghi…

Grazie alle peculiarità dell’ambiente e del paesaggio che caratterizzano gli spazi esterni de La Penicina, dal 2017 La Penicina è anche sede dell’OIC – Open Innovation Center, dedicato ad attività di ricerca scientifica poli-universitaria sullo studio della biodiversità.

La Penicina è sede di svolgimento del progetto L.A.R.A. Università

Weekend e brevi vacanze consapevoli

A partire dall’estate 2020, la Penicina ha aperto le porte a piccole esperienze di vacanza per famiglie e nuclei di amici, quale opportunità per unire la scoperta dei luoghi dell’Alto Oltrepò Pavese alla piacevolezza di stare insieme e fare un’esperienza di gruppo. Sotto la guida di esperti di territorio e conduttori di gruppo, si offrono agli ospiti alcune opportunità di esplorazione del ricco repertorio ambientale e di biodiversità locale, momenti conviviali legati al cibo e alla sensorialità, giochi e attività per i più piccoli.

L’iniziativa viene proposta anche in altri periodi dell’anno, secondo un calendario definito periodicamente.

PROGRAMMA E DATE ESTATE 2023

PROGRAMMA E DATE ESTATE 2022

PROGRAMMA E DATE ESTATE 2021

L’ESPERIENZA ESTIVA 2020 IN PENICINA

Convegni e attività di gruppo

La Penicina è un luogo da vivere in gruppo, ideale per aziende, aggregazioni sportive, gruppi in generale, chiunque voglia fermarsi e prendere il tempo per riflettere, pensare, programmare insieme, in autonomia o guidati dalla professionalità di Fondazione Adolescere.

Fondazione Adolescere mette a disposizione i propri formatori di gruppi per percorsi ritagliati su misura, ispirati alla metodologia L.A.R.A.

La struttura

La Penicina è un complesso ricettivo che si articola su tre strutture:

• la villa dove si trovano lo spazio polifunzionale attrezzato per formazione e convegni e la sala da pranzo conviviale
  • il residence, composto da sei appartamenti completi dotati di varie camere da letto da 1 o 2 posti letto, spazi di soggiorno e bagno privato;
  • la foresteria con la reception, la segreteria, miniappartamenti e altre camere per gli ospiti.

Vi sono inoltre altri spazi al coperto e all’aperto utilizzabili per incontri, riunioni di lavoro o occasioni di tempo libero, oltre al grande parco e al bosco.

La Penicina è anche un ostello internazionale per gruppi riconosciuto dalla Regione Lombardia