Nell’essere una fondazione di comunità, Adolescere ha da sempre messo al centro delle proprie proposte educative il territorio dell’Oltrepò Pavese, un areale ricco di storia, tradizioni, ricchezze ambientali e paesaggistiche.

Attorno alle nostre sedi – Centro Montano di Pietragavina, i Setteborghi di Romagnese e la Penicina – ruota una progettualità innovativa che mette al centro la formazione, le relazioni per giovani e adulti, il tutto arricchito da un contorno territoriale fortemente caratterizzante.

La natura, la campagna, la flora, la fauna, il paesaggio, i ritmi contadini e naturali, le esperienze agricole, le testimonianze enogastronomiche del territorio collinare e montano dell’Oltrepò Pavese sono elementi continuativi delle nostre proposte, generativi di una positiva interferenza tra chi visita il nostro territorio e chi lo vive nella quotidianità.

Progetti e idee attorno alla ruralità

• Costruzione di una rete di aziende agricole e agrituristiche
  • Oltre L.A.R.A.
  • Percorsi per scuole e adulti di conoscenza e sensibilizzazione all’enogastronomia e al territorio