L’Alto Oltrepò Pavese è al centro della “Strategia Nazione delle Aree Interne”, un grande progetto di rilancio dei territori fragili, con lo scopo di invertire la tendenza a declino e abbandono lavorando su alcuni importanti ed imprescindibili ambiti di sviluppo:

• crescita e formazione dei giovani
  • tutela dell’ ambiente
  • sostegno alle produzioni agroalimentari
  • recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio

La Fondazione Adolescere è parte di questo percorso di co-progettazione volto a costruire nuove prospettive di sviluppo e a definire azioni materiali da attuare.

Le nostre sedi – Il Centro Montano di Pietragavina, I Setteborghi di Romagnese e La Penicina – situate nel cuore delle Aree Interne ospitano progetti e iniziative rivolte ai giovani residenti.

Anche la Polisportiva Adolescere ha avviato percorsi per le scuole dell’Alta Collina, quale contributo al percorso di crescita di bambini, adolescenti e famiglie che vivono il territorio.

I Comuni interessati dal progetto Aree Interne sono: Varzi (comune capofila), Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Ruino, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Valverde, Varzi, Zavattarello, tutti appartenenti alla Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese ente individuato per il monitoraggio delle attività.