Skip to content

Continuano gli incontri del Progetto Adolescenza, l’iniziativa triennale autofinanziata da Fondazione Adolescere che ha come obiettivo la creazione di un “sistema formativo integrato” che metta in sinergia le risorse educative della scuola e dell’extrascuola attraverso la realizzazione di interventi educativi rivolti agli adolescenti. Il progetto si articola attorno al territorio di Voghera e all’area collinare e montana dell’Oltrepò Pavese, con il coinvolgimento in co-progettazione dell’Istituto comprensivo di Via Dante, Istituto Comprensivo Sandro Pertini, Istituto Comprensivo Varzi, Istituto Comprensivo Rivanazzano, Oratorio di Varzi Pontenizza, Cooperativa La Sveglia, ADS Progetto Penice, Centro sportivo Val di Nizza, Agesci Voghera, Associazione Incontriamoci a Scuola, Associazione Scol Veg, Unità Pastorale di Voghera, Oratorio di Rivanazzano, Rotary Club Valle Staffora, Caritas Diocesana di Tortona.
La prima annualità si è caratterizzata da incontri in cui l’obiettivo era “sentirsi gruppo”, attraverso azioni e momenti formativi in cui si è lavorato per rafforzare la coesione tra i partner.
Obiettivo di quest’anno è “sentirsi sistema”, attraverso una cornice di metodo che consenta di armonizzare le differenti proposte a favore di un patto pedagogico e territoriale che guardi all’adolescente. Le azioni sono arricchite dalla consulenza del dottor Diego Di Masi (Università di Torino e Università di Padova) focalizzata sull’approfondimento del modello multidimensionale del lavoro in rete, con sperimentazione e casi pratici.

Per maggiori informazioni: https://fondazioneadolescere.it/minori/progetto-adolescenza/

Torna su