Il progetto

Abbiamo presentato un progetto educativo ed esperienziale rivolto alle scuole nell’ambito del bando MY FUTURE di Fondazione Cariplo.

A novembre 2021 abbiamo avuto l’approvazione e siamo partiti con le attività presso due Istituti Comprensivi del territorio: l’IC Via Dante di Voghera e l’IC di Casteggio.

ABSTRACT

L’idea prende forma quale risposta agli effetti sociali della pandemia che ha leso relazioni e possibilità per adolescenti di esprimersi, vivere se stessi, in rapporto al proprio corpo, agli altri e al territorio che abitano. La crisi ha innalzato i livelli di povertà, specie nei più fragili, intesa come chiusura, distanza, scollamento socio-culturale, di conseguenza il progetto fa leva sulla dimensione della vicinanza, del contatto fisico ed emotivo e dell’abbondanza, quale infinità di possibilità di senso per i giovani. Si intende mettere al centro dello sguardo di alcune classi del territorio provinciale, le risorse del territorio collinare e montano dell’Oltrepò Pavese che diventeranno strumento per stimolare e maturare consapevolezza e arricchirsi. Attraverso laboratori negli spazi aperti della scuola ed esperienze residenziali di protagonismo rurale in collina si contribuisce alla ricchezza educativa del gruppo, si riattiva sensibilità ecologica e si stimola la diffusione a pari.

Azioni

Progetto in corso

Il progetto si articola su diverse azioni congiunte in collaborazione con l’Associazione Naturalistica VOLO DI RONDINE.

AZIONE 1) Conoscere il territorio e la biodiversità

Punto cardine e di partenza, la conoscenza del territorio è la base per comprendere la fitta trama di relazioni ecologiche, ma anche occasione per ristabilire un rapporto di vicinanza, molto spesso sottovalutato. Le classi sono guidate in percorsi di analisi, studio e pratiche dirette funzionali a cogliere le innumerevoli potenzialità e qualità dell’Oltrepò Pavese. Attività in classe sul rafforzamento delle dinamiche di gruppo sono propedeutiche al regolare svolgimento dell’attività. Sono previsti anche incontri con un esperto di educazione alimentare e di territorialità con un affondo sui temi dell’agrobiodiversità e sull’analisi critica dei modelli alimentari.

AZIONE 2) Educazione esperienziale in natura

L’azione intende mettere in evidenza il territorio che diventa strumento didattico da vivere. Le classi si sposteranno negli spazi individuati, oltre l’aula, per cogliere ed esercitare un legame ritenuto importante e base per imparare facendo e vivendo.

AZIONE 3) Laboratori del fare con e per l’ambiente

L’azione si sofferma sull’importanza del fare, nello stimolare pratiche e attività di gruppo.

AZIONE 4) Protagonismo dei giovani e disseminazioni a pari

L’azione è tesa a favorire il dialogo e l’interazione per il bene comune e per il territorio tra i giovani studenti. L’azione prevede da parte delle sei classi coinvolte la presentazione tramite seminari, workshop, eventi divulgativi nelle scuole, giochi, oltre al supporto virtuale, la capacità di trasferire saperi a “pari”.

AZIONE 5) L’ambiente, il cibo e le relazioni. Percorsi per insegnanti per comprendere e alimentare le interconnessioni

L’azione è rivolta agli insegnanti degli istituti comprensivi coinvolti e del territorio e costituisce un’opportunità di approfondimento di alcuni elementi chiave dello scenario alimentare locale e globale, con riflessioni teoriche e indagini sui concetti di origine, filiera, territorialità, etichettatura degli alimenti. Le attività includono momenti interattivi in chiave laboratoriale, una sessione dedicata ad esercitazioni di gruppo in cui co-progettare possibili percorsi multidisciplinari da proporre alla classe.

Documentazione fotografica delle attività
Richiedi maggiori informazioni su questo servizio
1 Step 1
Consenso privacy