Formazione Insegnanti… I Corsi Di Marzo 2020

Formazione insegnanti… i corsi di marzo 2020

Ricordiamo che Fondazione Adolescere eroga corsi in qualità di Ente accreditato e qualificato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la formazione per il personale della scuola – Direttiva 170/2016.

L’obiettivo dei percorsi formativi proposti, rivolti agli insegnanti di ogni ordine e grado, è riflettere, discutere, scambiare, condividere impressioni, difficoltà, esperienze. Conoscere gli adolescenti, le loro famiglie, la società nel suo insieme per vivere e gestire la complessità. Conoscere un mondo ricco, complesso, articolato, che è il mondo dei bambini e dei ragazzi, avendo come obiettivo fondamentale la cura nel non cancellare i loro sogni, nel lasciare intatto il piacere di avere un futuro.

Ecco i corsi in programma per il mese di marzo

VALORIZZARE IL PLURILINGUISMO: L’AUTOBIOGRAFIA LINGUISTICA

Obiettivi e metodologia

Il laboratorio sulla valorizzazione del plurilinguismo si basa sulle autobiografie linguistiche. Vuole condurre i docenti a raccontare e scrivere la propria storia personale attraverso le lingue conosciute, studiate, intraviste, attraverso le emozioni e gli affetti che queste suscitano, i ricordi, la memoria, il passato e il futuro ponendosi come obiettivo di utilizzare una pratica e un metodo replicabili anche in classe.L’obiettivo del corso è raggiungere la consapevolezza di cos’è la lingua/cosa sono le lingue, di quello che significano per la costruzione della nostra, delle nostre identità plurali, favorire lo sviluppo di un dispositivo per la narrazione di sé, sempre pronto ad integrare nuovi punti di vista e nuove prospettive, creare autoconsapevolezza e stimolare la riflessione metacognitiva.

Durata: 10 ore

Relatore:Prof. Giampaolo Anfosso

Sede di svolgimento:Fondazione Adolescere, Voghera

Date:5 –12 –19 –26 marzo, 2 aprile 2020

Il corso è pomeridiano, non residenziale

FORMARE E FORMARSI: UN PERCORSO RIFLESSIVO ATTRAVERSO LO STRUMENTO NARRATIVO E FILMICO

Obiettivi e metodologia

L’obiettivo generale del corso è di sviluppare la riflessione sulle pratiche quotidiane educative, tutoriali e di insegnamento, attraverso l’approccio della “clinica della formazione” che consente di attivare, attraverso un percorso esperienziale, una rielaborazione dei modelli pedagogici praticati. La conduzione del corso è basata sul metodo esperienziale che si avvale di setting di gruppo con attività di narrazione, di teorizzazione, di rivisitazione dei vissuti, delle rappresentazioni, delle dinamiche affettive, a partire da sollecitazioni linguistiche, cinematografiche ed espressive.

Docenti di scuola secondaria di I e II grado

Tutor delle professioni educative e della cura

Durata:20ore

Relatore:Prof.ssa Lorenza Garrino

Sede di svolgimento:La Penicina di Romagnese

Date:6 –7 –8 marzo 2020

PRATICHE EDUCATIVE IN RACCONTO: L’AUTOBIOGRAFIA

Obiettivi e metodologia

Il laboratorio si pone l’obiettivo di avvicinare gli insegnanti all’utilizzo della pratica di scrittura del proprio agire educativo e professionale. Potenziare la consapevolezza del proprio sé professionale così come viene agito, più o meno, consapevolmente nella relazione educativa con gli studenti.Il corso costituisce un’occasione metodologica per riflettere sulle personali modalità comunicative e relazionali, per rafforzare la capacità di ascolto di sé, e di sé con l’altro, al fine di essere più consapevoli delle emozioni messe in gioco con gli studenti nella vicenda di insegnamento/apprendimento.

Durata:20ore

Relatore:Prof.ssa Micaela Castiglioni, Prof. Giampaolo Anfosso