Il progetto L.A.R.A. Sensoriale nasce dall’idea di mettere al centro, sempre all’interno di una dimensione gruppale-relazionale, il corpo e le sensazioni, attraverso attività di stimolazione e coinvolgimento dei cinque sensi.
Il percorso dà importanza alla sfera sensoriale, ritenuta strumento privilegiato per conoscere se stessi, gli altri e il mondo circostante, sviluppare autostima e stimolare la condivisione.
I ragazzi sono chiamati a usare corpo e sensi mediante attività in natura, negli ambienti agricoli, attraverso il cibo, quale strumento complesso e interdisciplinare, in occasione di percorsi ed esperienze di polisensorialità attiva, dove imparare ad impiegare al meglio il corpo e accrescere sul piano emotivo e cognitivo, entrando in sintonia con l’ambiente e l’altro.
- Il contatto con l’ambiente naturale e le sue risorse (ambiente, paesaggio, gastronomia, riti, tempi) arricchiscono lo stage, contribuiscono a rafforzare il percorso di ri-conoscimento consapevole dei valori materiali e immateriali (valore dell’ambiente, valore degli esseri viventi, valore degli oggetti, valore del cibo, valore del lavoro), attraverso il quale il singolo e la classe sperimentano il “vissuto”, la profondità e le sinergie tra uomo e natura, tra sé e gli altri, tra emozioni e corpo.
Scuole secondarie di primo e secondo grado