Da una semplice classe a un gruppo classe

Il progetto L.A.R.A. (Laboratorio per le Aggregazioni e le Relazioni con gli Adolescenti) mira a far sì che i ragazzi possano cambiare la loro classe facendola diventare un gruppo con le caratteristiche positive che questo comporta.

Il progetto L.A.R.A., più comunemente conosciuto come L.A.R.A., è un acronimo e significa Laboratorio per le Aggregazioni e le Relazioni con gli Adolescenti. E’ un metodo, ormai utilizzato da più di vent’anni da Fondazione Adolescere, per fornire agli studenti la consapevolezza che stare in gruppo, piuttosto che in una classe, porta a risultati migliori, primo tra tutti quello del ben- essere. Il promotore di questo progetto quasi visionario per quegli anni fu il Professor Flavio Montanari, insieme ai professori Riccardo Conte, Enzo Spaltro e Franco Frabboni. La filosofia del L.A.R.A. si rifà alla metafora della navicella spaziale di Star Trek: in uno spazio ristretto, quello della navicella, si trovano a convivere esseri del tutto diversi tra loro, che non si scelti l’un l’altro, ma si sono trovati lì quasi per caso, con il dovere di portare a termine delle missioni importanti e pericolose. Ne va della propria vita! La classe, vista con gli occhi del Professor Montanari, ha molti punti di contatto con l’equipaggio della famosa Enterprise: i ragazzi non si conoscono, almeno al primo anno, molte volte si trovano antipatici, creano gruppi e sottogruppi, che, a lungo andare, minano l’omogeneità della classe. Inoltre si attuano meccanismi di difesa molto comuni, come dare sempre la colpa a chi è diverso, prendersela con il capro espiatorio più adatto, docenti compresi e così via.