skip to Main Content
Progetto CENTRO PER FAMIGLIE

Progetto CENTRO PER FAMIGLIE

Al via il PROGETTO CENTRO PER FAMIGLIE VOGHERA E OLTREPO’ PAVESE, finanziato da Regione Lombardia grazie alle risorse del Fondo Famiglia, in sinergia con ATS Pavia, che vede protagonista la Fondazione Adolescere nel ruolo di capofila e una rete di partner del territorio, uniti allo scopo di costituire un punto di riferimento per le famiglie, in particolare le più vulnerabili. L’iniziativa intende dare vita a luoghi e opportunità attraverso percorsi di supporto individuale ed esperienze di gruppo in cui diversi attori, istituzionali e non, convergono per costruire insieme interventi volti a promuovere il benessere, lo sviluppo delle famiglie e a sostenere la genitorialità.

Il progetto approvato durerà due anni e segue al modello avviato nel 2020 con il “Piano sperimentale di interventi per le famiglie dell’ATS di Pavia”. Durante la sperimentazione, svolta nel mezzo della pandemia, Adolescere e altri partner del territorio pavese hanno potuto mettere a punto iniziative trasversali quali sportelli di orientamento, laboratori, attività di sensibilizzazione al territorio, percorsi di formazione. Il Progetto Centro per famiglie Voghera e Oltrepò Pavese intende raccogliere l’esperienza provinciale di successo della sperimentazione che ha visto diverse famiglie coinvolte e interessate alle attività, quindi consolidare su scala locale un modello di governance territoriale che sappia rispondere ai bisogni tangibili di tanti nuclei familiari, quindi a renderli protagonisti rinforzando le reti sociali.

Tra le azioni previste nel biennio di progetto: avvio di punti di ascolto e orientamento, presa in carico individuale e attivazione di opportunità, proposte di corsi di formazione sia per le famiglie, sia per gli operatori della rete di partner, attivazione di focus group e di percorsi di auto mutuo aiuto, laboratori creativi di gruppo e sull’intergenerazionalità, attività esplorative in natura in Alto Oltrepò Pavese.

Il progetto è ufficialmente partito il 30 settembre 2022 con la stesura di protocolli operativi per poter avviare le attività previste. La prima riunione di rete è in programma il 10 novembre, alla presenza di tutti i partner di progetto:

  1. Fondazione Adolescere (capofila)
  2. ASST Pavia
  3. Piano di Zona di Voghera Oltrepò
  4. Piano di Zona Broni Casteggio
  5. Comunità Montana Oltrepò Pavese
  6. Centro Servizi Formazione – Voghera
  7. Cooperativa Sociale La Sveglia Onlus
  8. Consultorio familiare La nuova aurora
  9. Odv C.H.I.A.R.A.
  10. Istituto comprensivo Dante di Voghera
  11. Istituto comprensivo Pertini di Voghera
  12. Istituto comprensivo di Rivanazzano
  13. Istituto comprensivo di Varzi
Back To Top