Il L.A.R.A. Università, rivolto a studenti universitari di ogni corso e facoltà, è uno stage residenziale di tre giorni in cui gli studenti hanno la possibilità di sperimentare cos’è un gruppo, come si forma, che potenzialità può offrire al loro percorso di studi e alla loro futura professione.

Al centro dell’esperienza formativa, perfezionata nell’ambito di una convenzione tra Fondazione Adolescere e diverse università italiane, c’è il concetto di gruppo.

È un’esperienza di formazione in parte autocentrata (nei momenti di discussione in gruppi) ed in parte eterocentrata (nelle esercitazioni): gli studenti vivranno momenti di immersione in dinamiche in cui l’apprendimento non avviene come in aula, ossia tramite lezioni frontali, ma attraverso l’immedesimarsi nella situazione relazionale che si viene a creare fra tutti gli attori. Si tratta di provare, sentire, osservare in presa diretta, attraverso un’esperienza che chiama in causa la complessità del sistema delle relazioni.

Gli stage si svolgono presso la struttura La Penicina di Romagnese (Pavia.)

Finalità

Scopo dello stage è individuare nel gruppo una funzione strategica per il ben-essere, o meglio, come insegna Enzo Spaltro, il bellessere. Stare bene in gruppo significa stare meglio anche con noi stessi. Se stiamo bene siamo anche in grado di lavorare o apprendere meglio; un insieme di persone che diventa un buono bel gruppo è più creativo, più attivo e produttivo, ed è in condizione di affrontare il “problema” del gruppo che in ogni ambito professionale sarà sempre più un problema strategico.

Studenti universitari