La Fondazione Adolescere si avvale della collaborazione, sul piano scientifico e istituzionale, di diversi prestigiosi atenei italiani, attraverso accordi o specifici protocolli d’intesa.

Gli ambiti di azione interessano progetti di ricerca e di sviluppo, incentrati sulla formazione degli studenti universitari, come anche sulla formazione e sull’aggiornamento per il personale docente della scuola.

Tra le varie azioni in campo, esito di un accordo pluriennale e frutto di una ventennale esperienza metodologica, vi è la promozione del progetto L.A.R.A. Università, un’opportunità esperienziale a forte valenza pedagogica che ha coinvolto fino ad ora centinaia di studenti.

Tutte le attività si svolgono presso La Penicina che, con gli spazi residenziali, le aule per la formazione, gli ambienti esterni (il bosco e il parco), costituisce il luogo ideale per lo studio e il rafforzamento delle relazioni.

Nell’ambito del progetto Attiv-aree Oltrepò (bio)diverso la natura che accoglie, sono state avviate collaborazioni significative con nuove università, sulle tematiche legate all’ambiente, alla biodiversità e allo sviluppo di nuove economie rurali.

Il network

Università convenzionate con Fondazione Adolescere