L'idea

Un weekend tra i colori e i ritmi dell’autunno, in cui scoprire e ri-scoprirsi, appropriarsi della bellezza delle piccole cose, trovare benessere e piacere nella quiete dell’Alto Oltrepò Pavese.

I weekend sono rivolti a famiglie di 3-5 persone, presso la Penicina al Passo Penice o presso i Setteborghi di Romagnese, entrambi luoghi di Fondazione Adolescere in cui vivere momenti conviviali in armonia con la natura, in sicurezza, guidati dalla professionalità di esperti e conduttori.

Luoghi e ambienti

LA PENICINA

E’ un luogo magico dove apprezzare il silenzio e la piacevolezza della tranquillità, localizzato nel punto di incrocio fra quattro regioni: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte. E’ un luogo immerso tra i boschi e circondato da un ampio parco, a 1100 m d’altezza. Le famiglie sono accolte presso appartamenti indipendenti arredati in modo semplice. I pasti sono proposti presso la sala del grande camino, affidati ad una cuoca interna. La Penicina è il luogo ideale per intraprendere uno dei tanti sentieri alla scoperta dei paesaggi e della biodiversità ambientale e culturale delle Quattro Province.

I SETTEBORGHI

Un insieme di più luoghi, in cui la bellezza dell’ambiente e del paesaggio dell’Alta Collina si coniuga con la presenza dei cavalli, complici nel loro ruolo di custodi di questo angolo di Oltrepò. La struttura è localizzata nella frazione di Casa Casarini e si compone di più spazi in cui vivere giorni in tranquillità e spensieratezza, guidati da suggestioni offerte dal contesto autunnale e dalla relazione con gli animali. Le famiglie sono accolte presso camere indipendenti, ideali per 3-5 persone. Il servizio ristorazione è offerto presso una struttura adiacente dedicata, gestito internamente dalla nostra cuoca.

Attività e proposte

I tre giorni sono pensati per offrire agli ospiti alcune attività di animazione per conoscere al meglio il territorio e le specificità alla base dei progetti formativi di Fondazione Adolescere. Durante il weekend è garantita la presenza di un esperto di territorio e di un conduttore/animatore.

L’attenzione al cibo locale e al patrimonio enogastronomico dell’Oltrepò Pavese costituisce un elemento caratterizzante di entrambe le esperienze.

WEEKEND in PENICINA

La proposta è rivolta a famiglie e nuclei di 3-5 persone che desiderino esplorare il territorio delle Quattro Province, con particolare interesse per gli elementi naturali, le sfumature ambientali e culturali del territorio. Durante il weekend sono suggerite attività, tra cui una sessione di orienteering, giochi e laboratori sensoriali, passeggiate guidate.

WEEKEND AI SETTEBORGHI

La proposta è rivolta a famiglie e nuclei di 3-5 persone che desiderino esplorare il territorio delle Quattro Province, con particolare focus sul mondo del cavallo. Durante il weekend sono proposte due sessioni di avvicinamento al cavallo, secondo una modalità piacevole e alla portata di tutti. La qualità dell’esperienza è avvalorata dalla presenza di Maurizio, il nostro tecnico federale di equitazione, il quale si affida ad un approccio di relazione con l’animale coinvolgente e ludico.

Organizzazione e sicurezza

La struttura e gli spazi della PENICINA e dei SETTEBORGHI consentono di poter trascorre le attività in totale sicurezza, senza alcun rischio di assembramento sociale. Tutte le attività sono organizzate tenendo conto del protocollo di sicurezza interno e in linea con le LINEE GUIDA PER LA RIAPERTURA DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE, PRODUTTIVE E RICREATIVE – Allegato 1 all’Ordinanza regionale n. 604 del 10 settembre 2020.

I weekend autunnali sono organizzati nelle seguenti date:

• 9-10-11 ottobre SETTEBORGHI
  • 16-17-18 ottobre PENICINA
  • 23-24-25 ottobre SETTEBORGHI
  • 6-7-8 novembre PENICINA

Le attività hanno inizio con la cena del venerdì e si concludono con il pranzo della domenica.

La quota per l’intero weekend è di 350 euro.

La tariffa è calcolata per un nucleo di 2 adulti + 2 bambini. Nel caso di nuclei più piccoli o più grandi, viene concordata una variazione.

La quota include:

• 2 notti in appartamento o camera privati
  • 4 pasti con prodotti di territorio (cena di venerdì, pranzo e cena di sabato, pranzo di domenica) + 2 colazioni
  • tutte le attività proposte
Contatti

Per qualsiasi informazione vi consigliamo di scrivere all’indirizzo oltrepo@adolescere.org

In caso di specifiche necessità potete chiamare il numero 3480453860 (Paolo)