Tutte le iniziative progettuali su cui stiamo lavorando

A fianco del regolare svolgimento dei servizi di Fondazione Adolescere, siamo attivi nella ideazione e progettazione in rete di diverse iniziative legate a bandi, avvisi pubblici, progettualità varie.

Di seguito un elenco delle attività in corso.

PROGETTO ATS PAVIA

Siamo partner e referenti per l’Oltrepò Pavese nella progettazione e nella realizzazione di interventi per le famiglie di ATS Pavia (ente capofila), iniziativa biennale finalizzata ad offrire opportunità e servizi su scala provinciale, in rete con diversi partner del territorio.

Data avvio: settembre 2020

LEGGERE IN OLTREPO - Bando Lettura Fondazione Cariplo

Siamo partner e co-ideatori del progetto selezionato da Fondazione Cariplo con capofila il Comune di Voghera dedicato alla promozione della lettura. Il progetto coinvolge altri enti del territorio, tra cui la Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, la Biblioteca di Rivanazzano Terme, oltre alla collaborazione esterna dell’Associazione Culturale Artemista. Nell’ambito delle azioni proposte, Adolescere realizzerà interventi per promuovere forme di coinvolgimento attivo ed esperienziale alla lettura, rivolte a studenti di scuole periferiche e alla cittadinanza di territori rurali dell’Oltrepò Pavese. In particolare lavoriamo fianco a fianco con gli istituti comprensivi di Varzi e Santa Maria della Versa nei plessi marginali localizzati in alta collina. Il libro diventa il pre-testo attorno a cui sviluppare esperienze creative e di gruppo, con al centro il territorio. Il progetto guarda non solo alla scuola, ma anche all’adulto e alla cittadinanza locale, con interventi animativi e di coinvolgimento nell’ambito di eventi, manifestazione, spazi di narrazione in collaborazione con gli enti locali.

Data avvio: settembre 2021

OLTRE I CONFINI - CIDI

Siamo partner del progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, insieme ad una rete di 70 realtà rappresentate da enti, organizzazioni, scuole organizzate in 9 reti presenti a livello nazionale. Obiettivo è intervenire con la partecipazione dei territori e delle collettività, per favorire la crescita inclusiva, la piena realizzazione degli adolescenti che si presentano come soggetti deboli. Adolescere, attraverso la nostra equipe di formatori di gruppo, porta nelle scuole esperienze sul rafforzamento delle dinamiche relazionali in classe.

Data avvio: 2019

OFFICINA PAVESE 2021

Siamo partner del progetto “Officina Pavese 2021”, insieme a oltre 30 soggetti coinvolti e che interessa 5 ambiti con i relativi Piani di Zona, Consorzio Sociale Pavese, Alto&Basso pavese, Voghera Oltrepò Comunità montana, Broni/Casteggio e Vigevano/Lomellina. Scopo del progetto è quello di creare interventi di presa in carico precoce, accompagnamento sociale a favore di minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria e delle loro famiglie e di minori e giovani adulti per i quali si sta ipotizzando di attivare un progetto di Messa alla Prova. Lavoriamo con nostri educatori, formatori di gruppo e psicologi contribuendo sulle diverse linee di azione.

Data avvio: settembre 2021