Natura, territorio, cavallo, musica, ecologia, giochi - ADOLESCERE in Oltrepò Pavese

L’estate di ADOLESCERE torna con tante nuove proposte per vivere insieme momenti emozionanti in Alto Oltrepò Pavese.

Natura e relazioni, ma anche musica, giochi, sport e ecologia sono al centro di tutte le nostre attività che qui vi presentiamo.

Pensate per tutti!

TUTTE LE PROPOSTE ESTIVE 2024

Vacanza residenziale cavallo e natura - SETTEBORGHI DI ROMAGNESE

Vacanza residenziale in compagnia di nuovi amici, dei cavalli e della natura dei Setteborghi di Romagnese, tra esperienze di gruppo, giochi, avvicinamento al cavallo, laboratori creativi.

DOVE: I Setteborghi di Romagnese, frazione Casa Casarini

NOTE ORGANIZZATIVE: la vacanza prevede pernottamento presso camere triple o quadruple dei Setteborghi, con servizio di colazione, merende, pranzi e cene interno. Nell’ambito del programma sono previste attività presso il maneggio con presenza di tecnico federale. Le attività sono coordinate e guidate da educatori professionali di Fondazione Adolescere. Sono previste passeggiate, escursioni secondo un approccio educativo e di gruppo.

SETTIMANE

16-22 giugno (fascia 8-10 anni)

30 giugno-6 luglio (fascia 10-13 anni)

28 luglio-3 agosto (fascia 8-12 anni)

ORARI: dal pomeriggio della domenica al pranzo del sabato successivo

COSTI: 480 € a settimana (450 € quota fratelli cad.)

Vacanza residenziale natura cavallo e SPORT - SETTEBORGHI DI ROMAGNESE

Un’intera settimana residenziale, in compagnia di nuovi amici, dei cavalli e della natura dei Setteborghi di Romagnese e l’energia dello Sport. Accompagnati da educatori e istruttori sportivi della Polisportiva Pallavolo Adolescere, la settimana prevede attività sportive di diverse discipline, esperienze di gruppo, avvicinamento al cavallo, laboratori creativi.

14-20 luglio (fascia 11-14 anni)

DOVE: I Setteborghi di Romagnese, frazione Casa Casarini

ORARI: dal pomeriggio della domenica al pranzo del sabato successivo

COSTI: 480 € a settimana (450 € quota fratelli cad.)

NOTE ORGANIZZATIVE: La settimana è articolata dalla domenica al sabato con pernottamento presso camere triple o quadruple dei Setteborghi, con servizio di colazione, merende, pranzi e cene interno. Nell’ambito del programma sono previste attività quotidiane presso il maneggio con presenza di tecnico federale. Le attività sono coordinate e guidate da educatori professionali di Fondazione Adolescere e istruttori sportivi. Sono previste passeggiate, escursioni secondo un approccio educativo e di gruppo.

Centro estivo diurno natura e cavallo (non residenziale) - SETTEBORGHI DI ROMAGNESE

5 giorni pensati per bambini e ragazzi residenti e villeggianti nell’Alta collina dell’Oltrepò, in cui approfondire la relazione con il territorio, con nuovi amici e con i cavalli dei Setteborghi.

5-9 agosto (fascia 8-12 anni)

DOVE: I Setteborghi di Romagnese, Casa Casarini

ORARI: dalle 8.30 alle 17.00

COSTI: 200 € a settimana (180 € quota fratelli cad.)

NOTE ORGANIZZATIVE: La settimana è articolata dal lunedì al venerdì con pranzo incluso presso i Setteborghi di Romagnese. Le attività sono gestite da educatori professionali in collaborazione con un tecnico federale di equitazione. Sono previste esperienze di avvicinamento al cavallo, secondo un approccio educativo e di gruppo, oltre a passeggiate, giochi ed esperienze in natura.

IN COLLABORAZIONE CON COMUNE DI ROMAGNESE & PRO LOCO ROMAGNESE

#VIVILAMUSICA - VOGHERA CIVICA SCUOLA DI MUSICA

Musica, giochi di gruppo, lezioni individuali, pranzo conviviale, insieme ai docenti della Civica Scuola di Musica di Voghera e agli educatori di Adolescere

17-21 giugno (dai 7 anni)

DOVE: sede di Fondazione Adolescere e Civica Scuola di Musica, Voghera

ORARI: dalle 9.00 alle 17.00 – Attività diurna

COSTI: 300 € a settimana

NOTE ORGANIZZATIVE: per tutte le informazioni e per procedere con le iscrizioni, è necessario contattare direttamente la Civica Scuola di Musica. Email scuoladimusica@adolescere.org – tel. 3297895767

Campus tra territorio, giochi e tradizioni - CENTRO MONTANO PIETRAGAVINA

Una settimana immersiva dedicata alle relazioni e all’ecologia, presso il Centro Montano di Pietragavina, in cui saranno proposte svariate attività tra cui giochi di gruppo, esplorazioni in natura, laboratori creativi sul territorio e di cucina, esperienze di artigianato, incontri con produttori e tanto altro.

7-13 luglio (fascia 10-13 anni)

DOVE: Centro Montano, Pietragavina di Varzi

ORARI: dal pomeriggio della domenica al pranzo del sabato successivo

COSTI: 420 € a settimana (400 € quota fratelli cad.)

NOTE ORGANIZZATIVE: La vacanza è pensata come un vero e proprio campus esperienziale, prevede pernottamento con servizio di colazione, merende, pranzi e cene. Nell’ambito del programma sono previste diverse attività animative, soprattutto in natura e a contatto con luoghi, tradizioni, cultura del territorio. Saranno organizzati laboratori creativi, incontri con artigiani locali, esperienze di cucina condivisa. Le attività sono coordinate e guidate da educatori professionali di Fondazione Adolescere ed esperti di territorio e ruralità, secondo un approccio educativo e di gruppo.

Mini vacanza bosco e esplorazione (per i più piccoli) - CENTRO MONTANO PIETRAGAVINA

Pensata per i più piccoli, questa mini vacanza di tre giorni è un’occasione per vivere il bosco e le bellezze naturali di Pietragavina, attraverso avventure di gruppo, giochi e condivisione.

23-25 giugno (fascia 6-9 anni)

DOVE: Centro Montano di Pietragavina, Varzi

ORARI: dalla mattina del 23 giugno, al pomeriggio del 25 giugno

COSTI: 180 € (150 € quota fratelli cad.)

NOTE ORGANIZZATIVE: La mini vacanza è articolata nei tre giorni, con due notti con pernottamento presso camere triple o quadruple del Centro Montano di Pietragavina, con servizio di colazione, merende, pranzi e cene interno. Nell’ambito del programma sono previste attività quotidiane in natura con giochi, passeggiate, esplorazioni, avventure serali, secondo un approccio educativo e di gruppo. Le attività sono coordinate e guidate da educatori professionali di Fondazione Adolescere.

CONCERTO + WEEKEND (per tutti) - PENICINA PASSO PENICE (possibilità di pernottamento)

Sabato 3 agosto

Una giornata per vivere appieno le bellezze della Penicina, accompagnati dalla musica degli Abra Ensemble, noto gruppo folk locale. Aperto a tutti!

Programma:

• ore 12.00-12.30 Accoglienza, pranzo in collaborazione con la Proloco di Romagnese con la leggendaria Brusadela cotta nel forno a legna della Penicina e tanto altro. Contributo a persona € 15
  • ore 15.00-16.30 Concerto Abra Ensemble nel parco della Penicina. Contributo offerta libera / Animazione parallela con giochi per i più piccoli

OPZIONE WEEKEND Sabato 3 e Domenica 4 agosto

Possibilità per famiglie, amici, piccoli gruppi di soggiornare alla Penicina la notte del sabato, con attività animative, passeggiate in natura, relax, cena del sabato e pranzo della domenica.

DOVE: La Penicina, Passo Penice, Romagnese

PER CHI: famiglie o piccoli gruppi di 3-5 persone

DURATA: dal pranzo del sabato (festa + concerto) al pranzo della domenica

ATTIVITA’ E PROPOSTE: il weekend si inserisce nell’ambito della festa aperta a tutti di sabato 3 agosto. Oltre alle attività in programma il sabato, tra cui il concerto, per chi soggiorna sono previste cena del sabato, pranzo della domenica, animazione per i più piccoli, passeggiate, giochi, il tutto per conoscere al meglio il territorio e le bellezze della Penicina.

ALLOGGIO E SISTEMAZIONE: le famiglie o i piccoli gruppi sono accolti presso appartamenti indipendenti arredati in modo semplice. Sono a disposizione lenzuola e asciugamani.

COSTI: 90 € a persona (50 € quota under 12), incluso di pranzo conviviale del sabato, concerto, animazione, cena della domenica, pernottamento, colazione, pranzo della domenica.

NOTE ORGANIZZATIVE: Il weekend è animato da un esperto di territorio di Fondazione Adolescere che offrirà suggestioni e consigli agli ospiti.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Form di iscrizione

Vuoi informazioni sulle proposte estive? Scrivi a estate@adolescere.org

Vuoi iscriverti alle vacanze estive? Compila il FORM DI ISCRIZIONE (a partire dal 2 aprile)

Se i posti sono esauriti? Creeremo una lista di attesa. Sarà nostra premura avvisarti nel caso dovesse liberarsi un posto.

Per informazioni sull’evento alla PENICINA del 3 agosto e la proposta WEEKEND PENICINA ti invitiamo a scrivere un’email.

Per informazioni sulla settimana in musica #VIVILAMUSICA, contattare direttamente la Civica Scuola di Musica tel. 3297895767

MODALITA' DI PAGAMENTO

Unicamente tramite bonifico bancario

FONDAZIONE ADOLESCERE
IBAN – IT67 S030 6909 6061 0000 0141 663
Causale: Iscrizione Vacanza ________ dal ___ al ___ per (nome)______

Vi ricordiamo di riportate tutti i dati sul modulo di iscrizione in modo da poter emettere regolarmente la fattura.